stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Nucetto
Stai navigando in : Territorio e cultura

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena

L’edificio fu costruito nel 1897. Il progetto fu a cura di Bartolomeo Unia. Il corpo centrale è formato da una grande navata in stile neoclassico terminante in un’ abside affiancata da altre due navate separate dalla principale con una teoria di colonne a base circolare ornate da capitelli corinzi.
La facciata è anch’essa divisa in tre parti: alta è quella centrale sormontata dal timpano triangolare sorretto da due colonne.

Il campanile, costruito nel 1907, è a quattro piani e termina con una cuspide.

L’affresco della facciata è del 1930 ed è stato realizzato dal torinese Carlo Thermignon come pure le immagini dei quattro santi patroni delle rispettive borgate, gli affreschi sono stati ripresi una decina d'anni fa da un pittore locale.

L'interno conserva un gruppo statuario ligneo del Roasio di Mondovì che raffigura il Salvatore e la Maddalena e una scultura della Madonna del Rosario dello stesso scultore.

 

 

 
 

Comune di Nucetto - Via Nazionale, 75 -12070 Nucetto (CN)
  Tel: 0174.74112   Fax: 0174.74092
  Codice Fiscale: 00510590045   Partita IVA: 00510590045
  P.E.C.: nucetto@cert.ruparpiemonte.it   Email: nucetto@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.