stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Nucetto
Stai navigando in : Le News
M'illumino di Meno 2019

Giunge alla XV edizione l’iniziativa M’illumino di Meno, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2. Scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare le persone sul tema del risparmio energetico, coinvolgendo gli ascoltatori della trasmissione, che a loro volta hanno divulgato il messaggio e lo spirito dell’iniziativa.


Anche il Comune di Nucetto parteciperà all'iniziativa, come ormai fa da 4 anni, spegnendo l'illuminazione del castello della Villa.

Quest’anno la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili sarà il primo marzo. Siete pronti a spegnere le luci e dedicare una giornata al pianeta?

Il tema dell'edizione 2019 è l’economia circolare! Oltre agli spegnimenti quest'anno l’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

Quindi, quest’anno oltre a spegnere le luci che non servono e a riflettere su quanta energia viene quotidianamente sprecata, concentratevi anche a trovare nuova vita a ció che normalmente considerate un rifiuto.

Questo il decalogo per il risparmio energetico:


  1. spegnere le luci quando non servono.

  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.

  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.

  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.

  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.

  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.

  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.

  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.

  10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Segnatevi quindi sul calendario questa data: il 1° marzo risparmiate energia, riciclate, camminate!

   Le news
Comune di Nucetto - Via Nazionale, 75 -12070 Nucetto (CN)
  Tel: 0174.74112   Fax: 0174.74092
  Codice Fiscale: 00510590045   Partita IVA: 00510590045
  P.E.C.: nucetto@cert.ruparpiemonte.it   Email: nucetto@reteunitaria.piemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.